Gennaio
30
domenica
Colle Campitellino con le Ciaspole
Dom, 30/01/2022 (10:30 - 15:30)
Parco Naturale Regionale Dei Monti Simbruini 00028 Subiaco RM
Descrizione
Ciaspole ai piedi e zaino in spalla seguiremo l’itinerario che si snoda all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini tra faggete, ampie radure e interessanti fenomeni carsici, questo percorso consente di raggiungere alcune delle mete più interessanti della zona di Monte Livata, Colle Campitellino.
I maestosi faggi che costeggiano il sentiero faranno dunque da segna pista naturale per poi aprirsi e lasciando trapelare una stupenda veduta dall’alto su Fondi di Jenne.
Ripreso il cammino il bosco si fa fitto creando uno stupendo gioco di luci con i raggi solari che fanno risplendere la soffice coltre nevosa.
Arrivati a Colle Campitellino il panorama è mozzafiato: dal Monte Autore alla Monna, Vallepietra e la valle del Simbrivo , il Monte Tarino [1961m], Monte Viglio [2156m].
Ripreso il cammino, ci dirigiamo al Pozzo della Creta Rossa (inghiottitoio profondo 117 m.) passando attraverso stupendi boschi di faggio innevati.
Dopo la sosta, ovviamente, riprendiamo la ciaspolata fino ad arrivare al pianoro carsico di Fondi di Jenne e qui sosteremo per il pranzo (ovviamente al sacco).
Terminato il pranzo tra le nevi del pianoro, percorreremo l’ultima tappa risalendo leggermente i faggeti per ricollegarsi al punto di partenza.
SCHEDA TECNICA ITINERARIO:
11 km (ad anello);
300 m dislivello totale;
5 ore circa tempo di percorrenza
(soste non comprese!);
Livello Difficoltà: EAI (Escursione in Ambiente Innevato).
Costo: 25 euro adulti*
[la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT + Noleggio Ciaspole – Bastoncini]
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali. I tempi di durata dell’escursione inseriti all’interno dell’evento potranno subire delle variazioni in base alle soste che si effettueranno.
(soste non comprese!);
L’ escursione, inoltre, verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.
Ci incontreremo alle ore 10:00 al punto di ritrovo, il quale, sarà inviato dalla guida conseguentemente la conferma di partecipazione.
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
Video
#038;t=5s